L’ILVA,TARANTO E IL PENSIERO DI VASCO.

L’Ilva su tutti i giornali e Taranto anche.Il dramma si fa largo con  servizi televisivi,inchieste,interviste a operai e dirette televisive via satellite.
Poi ci si mette un personaggio,Vasco Rossi,che stando beatamente a riposo a Castellaneta Marina in un resort a rilassarsi ai bordi di una piscina,dice cose sull’Ilva e sugli operai.
Cose giuste,per carita’,ovvieta’ per alcuni.
Ma il potere del personaggio famoso,convoglia nelle sue pagine personali di facebook,commenti e addirittura l’invito per un concerto in onore degli operai.
Cio’ mi fa venire alla mente quando in passato band famose hanno sponsorizzato il diritto alla legalita’,alla giustizia e all’eguaglianza,facendo concerti su concerti e “vendendo la loro immagine” per cause giuste.Basti pensare al Live Aid come evento icona sulle questioni della fame nel mondo e sul diritto dei popoli africani a essere aiutati a non morire di fame.
Vasco rivendica il diritto al lavoro e all’ambiente sano,dice che “Io sono un artista e noi possiamo portare al massimo un po’ di gioia” e dice una cosa giusta.
L’artista puo’ e deve portare musica e gioia ma dall’immolarsi a icona di cause sociali e difensore dei diritti di qualcosa o qualcono ce ne vuole.
Anche i famosi U2,simbolo contro apartheid e diritti negati,poi alla distanza diventati famosi hanno dimenticato Amnesty International o altre cause passate….
Quindi un plauso a Vasco che sembra uno di noi e non diventa telepredicatore di un qualcosa che conosce solo in parte.Magari sarebbe giusto da parte sua,aumentare la sua + conoscenza  sul problema Ilva Taranto poiche’ si trova a pochi chilometri dall’acciaieria e se dovesse regalare un concerto lo si potrebbe dedicare,al limite, a tutti quelli che per i profitti del privato hanno perso la vita.

2 pensieri su “L’ILVA,TARANTO E IL PENSIERO DI VASCO.

    1. profitto vuol dire guadagno,qui purtroppo di profitto a danno del rischio sul posto di lavoro della propria vita,del danno ambientale,delle bugie dette a tutti con dati sulle emissioni di valori non vere,ne abbiamo visto abbastanza…ciao ele.

Lascia un commento