A TARANTO UNA MOSCHEA A VENIRE?

A Taranto nascera’ forse una moschea. Una richiesta sancita dal numero sempre piu’ grande di musulmani nel territorio jonico.
La notizia ha reso ,come ci si aspettava,la comunita’ tarantina pronta al commentare con i pro e i contro,sentenziando un giudizio che e’ figlio degli ultimi avvenimenti parigini.
La richiesta mi pare a mio modo di vedere giusta e utile all’integrazione nel nostro territorio di persone che,da anni,vivono in questa citta’ e sono parte oramai di un futuro che sara’ sempre multietnico e cosmopolita anche qui.
Lo scontro magari sara’ nel riconoscere i vari esponenti che dovranno guidarla e interagire con essi a un controllo della stessa moschea per scongiurare presenze scomode.
In definitiva il tarantino avra’ la possibilita’ anche di confrontarsi sul piano sociale ancora di piu’ con una parte religiosa che ha anche nella parola amore e fede un primissimo piano nel mondo religioso.
Dovra’ inoltre bandire subito quel tipico difetto nostrano che e’ il giudizio immediato negativo verso forme di realta’ diverse per tipologie di fede e ambiente.
Dovra’ Taranto dimostrarsi pronta e matura,e cercare di crescere anche come citta’ europea,dimenticando una volta di essere importante solo per un fatturato nazionale che regge grazie all’indotto Ilva.
Saremo pronti a confrontarci con gli amici musulmani e aprire al dialogo completando assieme cammini di riappacificazione che,in questi tempi,sembrano lontani mille anni?

12 pensieri su “A TARANTO UNA MOSCHEA A VENIRE?

  1. Se devono pregare in buiosi scantinati è meglio farlo alla luce del sole, sono convinta però, che questi non sono i tempi maturi per un’integrazione. Penso anche che non verrà fatta nessuna moschea, sai, gli annunci si fanno, ma tra il dire e il fare…c’è di mezzo il mare!!! Ciao e buona domenica, Giusy

  2. Buonasera a tutti,
    mi chiamo Fabrizio Yusuf e sono Imam a Taranto. Dirigo la prima associazione culturale islamica aperta a Taranto, con sede in via Leonida 67/C.
    Siete tutti benvenuti per conoscerci e confrontarci con noi. Io credo che la nostra città sia matura e desiderosa di aprirsi al resto del mondo.
    Inoltre va precisato che il diritto di culto è un diritto costituzionale che vale per chiunque, e, per di più, i Musulmani a Taranto non sono solo stranieri, ma siamo molti italiani musulmani, oltre a tanti stranieri ormai naturalizzati italiani da anni, visto che i primi si trasferirono a Taranto più di trenta anni fa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...