INVALSI INUTILE?

Le prove Invalsi  fatte alla scuola pochi giorni fa,hanno evidenziato una cosa:nessuno piu’,specialmente gli alunni,vogliono seguire il modello scuola italiana.
Nessuno piu’ vuole essere cavia di un sistema dove,nei test promuoviscuoleebasta,l’assenza di massa sembrerebbe essere un modo di protesta ragionevole.
Fare le prove Invalsi,quando nelle domande spesso nulla ha a che vedere con il programma scolastico,e’ l’ennesimo tonfo del fare politico,quel fare che forse vuol far lavorare qualcuno per far credere ad altri ,gli alunni e i loro genitori,dell’utilita’ delle prove stesse.
Un po come la tracciatura dei rifiuti speciali,con il famoso SIstri,che ha regalato soldi a qualcuno senza poi servire a nulla e finendo per essere annullato e messo da parte.
Insomma una fregatura,l’ennesima,di una nave che affonda(altro che Concordia…),di nome Italia.
Una mossa che se Renzi vuol far passare per utile e moderna,a molti sembrerebbe inutile,di pessima utilita’ e senza valore onesto verso i ragazzi stessi.

2 pensieri su “INVALSI INUTILE?

  1. la scuola italiana necessita di una riforma netta e radicale, su molti punti di vista! servono professori più qualificati, ore di apprendimento più dinamiche e interessanti ed infine e regole più rigide per studenti professori e genitori! tra i prof e i genitori vi deve essere una collaborazione reciproca per l’apprendimento e l’educazione degli studenti! da ex alunna mi è dispiaciuto col senno di poi non aver studiato come si deve determinate materie, maturando ho capito l’importanza di uno studio adeguato, di un apprendimento dinamico, e mi dispiace avere lacune su alcune materie davvero importanti, lacune causate dalla scarsità dell’insegnamento e dalla scarsa preparazione degli insegnanti!

    • Grazie per il commento . ciò che tu vorresti è auspicabile in un paese dove le riforme sono anche scambio reciproco tra parti in causa.credo che il senso unico senza aperture e condivisioni democratiche, rispecchi l’ottusita’ della nostra classe politica.grazie e a presto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...